Finanziamenti imprese innovative

News

Sviluppo delle imprese e mercato dei capitali: ne parliamo lunedì a Brescia

Continua a leggere »

Banca Valsabbina alla 12^ Settimana della Finanza Veronese

Continua a leggere »

Banca Valsabbina assieme a Inarcassa nel progetto Vitruvio

Continua a leggere »

"L'economia italiana tra presente e futuro", ne parliamo a Padova

Continua a leggere »

Presentate le nuove maglie della Banca Valsabbina Millenium Volley

Continua a leggere »
Vedi tutte le news

50 milioni di euro per le imprese innovative

Banca Valsabbina, assistita da FISG (Gruppo Banca Finint), ha siglato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che le consente di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un plafond di 50 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal FEI.

L’accordo rientra nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” ed è parte dell’iniziativa “InnovFin – EU finance for innovators”, finanziata dalla Commissione Europea.

Come funziona

Lo strumento ha l’obiettivo di fornire supporto al tessuto economico locale e prevede la concessione di una garanzia da parte del FEI su finanziamenti destinati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti).

La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere ed è prevista una commissione di garanzia pari a 50bps per le PMI e di 80bps per le imprese a media capitalizzazione.

I beneficiari

  1. PMI: per definizione comunitaria, sono imprese con meno di 250 dipendenti e totale attivo inferiore a 43 milioni di euro o fatturato inferiore a 50 milioni di euro
  2. Imprese a bassa capitalizzazione (Small Midcap): per definizione comunitaria, sono imprese con meno di 500 dipendenti

Caratteristiche dei finanziamenti eleggibili

Principali caratteristiche dei Finanziamenti:

  1. Finanziamenti di nuova erogazione
  2. Importo minimo euro 100.000, importo massimo euro 7,5 milioni
  3. Scadenza minima 12 mesi, scadenza massima 10 anni
  4. Piano di rimborso pre-determinato

 

Il presente messaggio pubblicitario ha finalità promozionali e non costituisce sollecitazione all’investimento. Per le condizioni economiche relative ai servizi citati consultare il Foglio Informativo Prestito FEI.