News

Banca Valsabbina e FEI: 10 milioni per l’imprenditoria sociale grazie a EaSI

21 Maggio 2019



Banca Valsabbina ha siglato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI – Banca Europea per gli Investimenti) per sostenere l’imprenditoria sociale in Italia, nell’ambito del Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale dell’Unione Europea.

Il valore dell’accordo è pari a 10 milioni di euro: il FEI garantirà l’80% dei prestiti erogati da Banca Valsabbina, per sostenere fino a 70 nuovi progetti con finanziamenti medi intorno ai 140mila euro.

I fondi utilizzati provengono dal budget del Programma EaSi finanziato dalla Commissione UE, uno strumento finanziario che ha l’obiettivo di promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, una protezione sociale adeguata e dignitosa, una diminuzione dell’emarginazione e della povertà e un miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.

“Siamo convinti che l’impegno di una banca del territorio includa anche il sostegno alle imprese sociali che operano nel campo del Terzo Settore.” ha dichiarato Tonino Fornari, DG di Banca Valsabbina. “Siamo felici per questo accordo perché consentirà di dare un sostegno concreto a queste imprese, ma anche perché rappresenta una ulteriore testimonianza di fiducia da parte del FEI verso la nostra Banca, che si conferma solida e dinamica.”

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE >>>